Sabrina Marazzi psicologo ansia

Sono uno Psicologo che vive e lavora a Milano; sono nata nel 1967. Mi sono laureata con laurea quinquennale (allora c’era solo quella!) presso l’Università di Padova in Psicologia del Lavoro, ma dopo un periodo in questo settore, da 20 anni opero soprattutto in ambito clinico. Utilizzo un approccio integrato di stampo umanistico.

Che significa? Che ho studiato tanto ma soprattutto che ho lavorato tanto su di me. Il lavoro su di sé è importantissimo, perché non puoi pensare di fare il novello Virgilio, se non sei sceso (e risalito!) nel tuo Inferno. Ho capito con gli anni che ogni esperienza, sia positiva che negativa, mi ha arricchito come persone e che questo è quello che conta davvero in questo lavoro.

Inserisco questa immagine, decisamente datata, perché esprime un momento di gioia pura e di abbandono al vento della vita; mi sembra bello ricordare a chi è in cerca di aiuto che nella vita ci sono sì momenti di sofferenza, da affrontare, ma anche che lavoriamo per poter tornare a vivere pienamente nella gioia.


Disturbi d’ansia

L’ansia è un disturbo molto diffuso; Woody Allen in un suo vecchio film diceva: “ansia è il mio secondo nome” e questo credo valga ormai quasi per tutti. In alcuni casi però l’ansia può diventare invalidante e quindi va presa sul serio. L’ansia ha molti volti; il più noto è quello degli attacchi di panico, che a volte andrebbero meglio definiti come attacchi di ansia, perché sono due cose diverse, ma ci sono anche le fobie, l’ansia generalizzata, i disturbi ossessivo compulsivi. Insomma l’ansia è un mondo che va esplorato. Personalmente conosco molto bene le fobie, ma da sempre mi occupo anche di tutte le forme ansiose. La buona notizia per chi  in questo momento sta vivendo un momento di ansia, è che questo sintomo, come tutti i sintomi del resto, non è un nemico tout court; a volte è un segnale, a volte è una soluzione che il nostro organismo ha trovato per evitare qualcosa di peggio. Quindi l’ansia va prima di tutto capita e quando saremo pronti, sostituita con qualcosa di più fertile.

Clicca qui per un’approfondimento


Sabrina Marazzi
Via Pacini, 34 – 20131 Milano
Tel: 347 9830540
sabrinamarazzi1967@gmail.com
info@sabrinamarazzi.it

Possibilità di colloquio con videochiamata Skype (su richiesta)

Se desiderate iniziare un percorso in studio e avete bisogno di informazioni su aspetti vari (tempi, costi, altro) scrivete alla mail indicata sopra oppure chiamate al numero riportato sopra e vi fornirò le informazioni richieste.

I commenti sono chiusi