Sabrina Marazzi psicologo disturbi alimentari

Disturbi dell’alimentazione

Tema di cui si parla molto; ne parlano soprattutto quelli che non ne soffrono. Ho constatato che è molto raro che una persona mi contatti per un disturbo alimentare dichiarato; di solito lo fa per altri motivi e poi parlando si scopre che “sì ho avuto qualche problema, ma ne sono uscita da sola e ora sto bene”. Le persone con disturbi alimentari fanno una fatica enorme a fidarsi, come tutti, più di tutti. E hanno bisogno di farcela da soli. Come tutti, più di tutti. Farcela da soli, farcela veramente però, è difficile e piuttosto raro. Vivere vale la sfida di affidarsi a qualcuno, anche solo per raccontargli, quanto sono brava (a non mangiare, oppure a mangiare e poi liberarmi del cibo oppure a fare tutto nonostante il mio corpo ingombrante)? Le persone con disturbi alimentari sono tendenzialmente sfidanti. A me le sfide piacciono, ma soprattutto mi piace avere l’opportunità di lavorare con chi ti tiene sempre sulla corda, nella speranza di raggiungere il momento in cui, proverà una cosa nuova e pericolosissima: fidarsi.

Clicca qui per un’approfondimento


Sono uno Psicologo che vive e lavora a Milano; sono nata nel 1967. Mi sono laureata con laurea quinquennale (allora c’era solo quella!) presso l’Università di Padova in Psicologia del Lavoro, ma dopo un periodo in questo settore, da 20 anni opero soprattutto in ambito clinico. Utilizzo un approccio integrato di stampo umanistico.

Che significa? Che ho studiato tanto ma soprattutto che ho lavorato tanto su di me. Il lavoro su di sé è importantissimo, perché non puoi pensare di fare il novello Virgilio, se non sei sceso (e risalito!) nel tuo Inferno. Ho capito con gli anni che ogni esperienza, sia positiva che negativa, mi ha arricchito come persone e che questo è quello che conta davvero in questo lavoro.

Inserisco questa immagine, decisamente datata, perché esprime un momento di gioia pura e di abbandono al vento della vita; mi sembra bello ricordare a chi è in cerca di aiuto che nella vita ci sono sì momenti di sofferenza, da affrontare, ma anche che lavoriamo per poter tornare a vivere pienamente nella gioia.


Sabrina Marazzi
Via Pacini, 34 – 20131 Milano
Tel: 347 9830540
sabrinamarazzi1967@gmail.com

Possibilità di colloquio con videochiamata Skype (su richiesta)

Se desiderate iniziare un percorso in studio e avete bisogno di informazioni su aspetti vari (tempi, costi, altro) scrivete alla mail indicata sopra oppure chiamate al numero riportato sopra e vi fornirò le informazioni richieste.

I commenti sono chiusi.